Un lingotto d’oro, a volte chiamato lingotto d’oro o lingotto d’oro, è un volume non lavorato di metallo puro, sia in forma solida che spezzato, che viene prodotto da una raffineria che soddisfa determinati criteri standard di qualità, fabbricazione, identificazione e documentazione. I lingotti d’oro di grandi dimensioni che vengono creati fondendo il metallo puro in stampi sono spesso chiamati lingotti. I lingotti d’oro possono essere ulteriormente suddivisi in barre non tagliate, rotte, roto-core sciolto, tubi, scaglie, palline e barre. I lingotti d’oro sono misurati in once troy (oz) o grammi (g), ma la maggior parte dei lingotti sono misurati in millesimi (in oz.) o grammi troy (oncia troy).
I lingotti d’oro, a causa della loro natura altamente liquida, sono scambiati sulle borse delle materie prime o fuori borsa (OTC). Ad esempio, la negoziazione di futures di solito coinvolge lingotti d’oro o lingotti di cento once Troy. L’oro è scambiato in contanti o per merci in “contratti frazionari”, il che significa che una unità di oro sarà acquistata al prezzo corrente, che viene poi sottratta dalla quantità corrente nel tino di detenzione. Quando la differenza tra la quantità detenuta e il prezzo corrente è maggiore del margine per la transazione, si ottiene un profitto. Al giorno d’oggi di fatto le monete d’oro in lingotti d’oro possono essere spesso anche più facili e semplici da vendere rispetto invece ad esempio ai classici e tradizionali lingotti d’oro dal momento che di fatto possono essere conservate in modo più facile e semplice anche a temperatura controllata per periodi di tempo più dilatati. L’oro è stato utilizzato fin dall’antichità come forma di moneta. Oggi viene utilizzato di fatto tra le altre cose per acquistare metalli preziosi come oro, argento, platino, palladio, rodio, osmio, iridio e mercurio.
Il mercato dell’oro fisico è il commercio di lingotti, lingotti o monete in cambio di oro. L’oro è scambiato a livello internazionale tra i governi, le banche e gli operatori del mercato dell’oro. L’oro è un bene finanziario altamente liquido. Per questo motivo, lingotti, lingotti e monete sono scambiati a livello internazionale attraverso i principali centri di negoziazione di materie prime aurifere come COMEX, NYMEX, il London Gold Fixing Service e il London Metals Exchange (EVA). L’oro è scambiato pubblicamente in lotti, che possono essere scambiati pubblicamente anche in lotti di once di Troia, che hanno un valore di atto molto elevato.
Ultime novità del momento sul sito miglioricomprooro.it.