Che cos’è un conto corrente?

È ovvio che tutti noi sappiamo più o meno cos’è un conto corrente, dato che è quasi indispensabile oggi usarne uno. Tuttavia non tutti sanno veramente tutte le nozioni che stanno alla base della contrattualistica del conto corrente. Inoltre non conoscono le offerte promozionali e gli escamotage che possono portarci a risparmiare molto sulle spese fisse di tenuta conto. Per questo è importante avere queste nozioni, al fine di risparmiare e di valutare bene quale conto corrente sottoscrivere tra le varie proposte che ci sono in circolazione. Vediamo quindi di fare chiarezza.

Il conto corrente è un prodotto, bancario o postale, che serve a gestire al meglio i nostri risparmi e le nostre finanze. È corredato da una serie di servizi, che hanno un grande valore aggiunto, come il conto deposito, la carta di credito o debito, e così via. Tali servizi vengono offerti dalla banca per rendere più appetibile e vantaggioso il conto corrente. In pratica nella vita di tutti i giorni questo prodotto finanziario ci serve per gestire al meglio i nostri soldi, gli accrediti e gli addebiti che dobbiamo effettuare o ricevere. Oltre a questa funzione di movimentazione contabile dei flussi di denaro in entrata e in uscita ogni finanziaria cerca di offrire diversi optional a tutti i suoi correntisti che decidono di affidare loro il denaro.

Sottoscrivendo un contratto di apertura conto la banca – o la Posta – si impegna a custodire il nostro denaro. Per esempio si occupa dell’accredito dello stipendio o della pensione. Il conto corrente poi ci consente di eseguire, in maniera veloce e sicura, diverse operazioni finanziarie. Possiamo fare bonifici, pagamenti, incassi, operazioni di bancomat, acquisti online, eccetera. Il tutto in maniera smart, tecnologica, e rapida – oltre che sicura, visto che siamo tutelati dall’ente.

Con l’avvento dell’era moderna poi le agenzie creditizie si sono tenute al passo coi tempi. Oggi i correntisti possono usufruire di una serie di servizi online (detti servizi di home banking) che ci aiutano a gestire il nostro denaro in pochi click – e in ogni momento della giornata.  

Se vuoi sapere quali sono i migliori conti corrente del mese clicca qui.